File Leggimi di Microsoft SideWinder Force Feedback Wheel (USB)
Febbraio 2002
(C) 1995-2002, Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Il seguente documento contiene informazioni aggiornate che integrano la Guida in linea di Microsoft SideWinder Force Feedback Wheel.
Per ulteriori informazioni:
- Consultate la Guida in linea di Sidewinder Force Feedback Wheel inclusa nel software SideWinder per la risoluzione dei problemi, le descrizioni delle funzioni e i suggerimenti sull'utilizzo del software SideWinder per la personalizzazione delle prestazioni della periferica durante il gioco.
Per accedere alla Guida in linea, fate doppio clic sull'icona SideWinder sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegliete Guida in linea.
SOMMARIO
Informazioni di compatibilità
Software per periferica di gioco SideWinder 4.0
Risoluzione dei problemi di force feedback
Informazioni sulla compatibilità dei giochi
Informazioni sul collegamento USB
Informazioni di compatibilità
Informazioni di compatibilità della versione
- Il CD di SideWinder Force Feedback Wheel include solo i driver e gli schemi predefiniti per SideWinder Force Feedback Wheel. Per utilizzare un'altra periferica di gioco SideWinder solo per USB, dovrete installare il software fornito con tale periferica.
- Se desiderate utilizzare o personalizzare le periferiche di porte giochi SideWinder, non è necessario rimuovere la versione precedente del software SideWinder. Il software SideWinder Force Feedback Wheel verrà installato insieme alla versione precedente senza eliminare o sovrascrivere i file esistenti. Ciascuna versione verrà eseguita con le periferiche compatibili.
- La periferica SideWinder Force Feedback Wheel include la versione 4.0 del software SideWinder. Se utilizzate schemi (o profili) creati con le versioni 2.0 e 3.0 del software SideWinder e desiderate utilizzarli con la versione 4.0, potrete importare tali schemi (o profili) da altre periferiche SideWinder mediante il software SideWinder Force Feedback Wheel.
SOMMARIO
Sistemi operativi compatibili
Il software fornito con il volante SideWinder è progettato per Windows 98 e versioni successive. Non è compatibile con i sistemi operativi Windows precedenti.
Se utilizzate Windows 98, Windows Millennium Edition o Windows XP Home Edition, sarà sufficiente installare il software SideWinder seguendo le istruzioni incluse nel manuale.
Per installare il software SideWinder su Windows 2000 o Windows XP Professional, dovrete accedere con un account utente di tipo Administrator. Per informazioni sui gruppi di account utente e sulle impostazioni di protezione, consultate la Guida in linea di Windows.
Nota Se viene visualizzato un messaggio che informa che il software è stato progettato per Windows 98 e potrebbe non funzionare in modo corretto con Windows 2000, ignorate il messaggio e portate a termine normalmente l'installazione. Il software è compatibile con Windows 98 e con le versioni successive del sistema operativo.
SOMMARIO
Periferica host USB
È possibile che i seguenti problemi siano causati dalla periferica host USB:
- Il volante non esegue l'enumerazione (visualizzazione nell'elenco delle periferiche del Pannello di controllo).
- Alcune forze non funzionano.
- Il volante esegue spostamenti a vuoto durante il gioco.
In caso si verifichi uno di questi problemi, è possibile che il controller host USB non sia compatibile con SideWinder Force Feedback Wheel (USB).
SOMMARIO
Software per periferica di gioco SideWinder
Simboli di pulsanti in eccesso nella scheda Registratore macro
Quando registrate una macro che prevede la pressione di due o più tasti o pulsanti contemporaneamente, è possibile che vengano inseriti nella macro dei pulsanti o dei tasti in eccesso. Ciò si verifica perché il registratore azioni di gioco è estremamente sensibile agli input ricevuti dalla tastiera o dal volante. È possibile, ad esempio, che A+B venga registrato come A A+B B, AA+B o A+BB. In questo caso, selezionate il pulsante o la sequenza di tasti non desiderati, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento selezionato e scegliete Taglia.
SOMMARIO
Combinazioni di tasti non riconosciute dal registratore azioni di gioco
Non è possibile registrare le seguenti combinazioni di tasti nelle schede Sequenze di tasti e Macro del registratore azioni di gioco:
SOMMARIO
Installazione della versione 1.5 del software SideWinder contemporaneamente alla versione 4.0
Se installate il software per periferica di gioco SideWinder versione 1.5 su un sistema in cui è già installata la versione 4.0, SideWinder Force Feedback Wheel (USB) non verrà più visualizzato nell'elenco delle periferiche di gioco del Pannello di controllo. Per risolvere il problema, scollegate la periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB) dalla porta USB, quindi chiudete il Pannello di controllo e infine ricollegate la periferica.
SOMMARIO
Nella versione 2.0, al collegamento di SideWinder Force Feedback Wheel (USB) vengono visualizzati due game pad SideWinder nella scheda Prova
Se utilizzate la versione 2.0 del software per periferica di gioco SideWinder con un game pad SideWinder quando è installata anche la versione 4.0 del software SideWinder per SideWinder Force Feedback Wheel (USB), nella scheda Prova di Pannello di controllo: Periferiche di gioco verranno visualizzati due game pad per SideWinder se sono collegati sia il game pad SideWinder che la periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB). Tuttavia, i pulsanti del secondo game pad (game pad 2) non restituiranno alcuna azione alla pressione dei pulsanti del game pad SideWinder o della periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB).
Ciò si verifica perché la scheda Prova relativa alla versione 2.0 è in grado di eseguire il test di non più di quattro game pad SideWinder collegati contemporaneamente. SideWinder Force Feedback Wheel (USB) viene quindi riconosciuto come game pad e viene visualizzata una seconda periferica anche se SideWinder Force Feedback Wheel (USB) non è compatibile con la versione 2.0 del software. Nella scheda Prova per il game pad SideWinder non è possibile eseguire il test di SideWinder Force Feedback Wheel (USB), mentre si può effettuare il test dei pulsanti del game pad SideWinder; tuttavia, solo il game pad 1 risponderà alla pressione dei pulsanti del game pad SideWinder.
Per eseguire il test dei pulsanti, dovrete prima selezionare SideWinder Force Feedback Wheel (USB) dall'elenco delle periferiche in Pannello di controllo: Periferiche di gioco, quindi fare clic su Proprietà e scegliere la scheda Prova.
SOMMARIO
Risoluzione dei problemi di force feedback
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi di force feedback
- Se nella scheda Forze viene visualizzato il messaggio di errore "Errore sconosciuto durante il tentativo di attivazione della periferica con force feedback", è possibile che:
- Microsoft DirectX 7.0 non sia installato. Per eseguirne l'installazione, dovrete reinstallare il software per periferica di gioco SideWinder 4.0 scegliendo "Sì" alla richiesta di installazione di DirectX 7.0. È necessario riavviare il computer prima di utilizzare il software SideWinder.
- Al termine dell'installazione di DirectX 7.0 (eseguibile all'interno dell'installazione del software SideWinder), il computer non è stato riavviato. Dovrete chiudere le eventuali applicazioni aperte, riavviare il computer e provare nuovamente a utilizzare il software SideWinder.
- La funzione di force feedback viene attivata solo sui giochi che la supportano. Consultate il manuale dei giochi per controllare se questi ultimi utilizzano le forze.
- Se la tensione del ritorno al centro del volante non dovesse funzionare durante l'esecuzione di un gioco senza funzione di force feedback, controllate che le forze siano attivate. Per attivare e disattivare le forze, premete il pulsante Force posizionato sul volante. Una volta attivata questa funzione, il LED rosso del pulsante Force si illuminerà.
SOMMARIO
Il LED rosso del pulsante Force non è illuminato
Se il LED non è illuminato, è possibile che le forze siano disattivate o che il collegamento USB del volante non funzioni. Provate a:
- Premere il pulsante Force al centro del volante per attivare le forze.
- Controllare il collegamento USB verificando che le estremità del connettore siano collegate correttamente al volante e alla porta USB del computer. Se il problema persiste, consultate la Guida in linea per ulteriori suggerimenti relativi ai problemi di collegamento USB.
Se il problema non è causato dal collegamento USB e il LED resta illuminato, è probabile che sia dovuto al malfunzionamento della porta o dell'hub USB. Se il computer dispone di più porte USB, provate a collegare il volante a un'altra porta USB. In alternativa, se si utilizza un hub USB, provate a collegare il connettore USB a un'altra porta dell'hub USB.
SOMMARIO
Il LED rosso del pulsante Force lampeggia
Se il LED del pulsante Force lampeggia, viene segnalata la mancanza di alimentazione per il volante.
Provate a:
- Controllare che l'adattatore c.a. sia collegato correttamente alla console del volante.
- Controllare che l'adattatore c.a. sia collegato a una presa a muro funzionante provando a utilizzare una presa diversa.
Se al termine dei tentativi indicati il LED rosso dovesse ancora lampeggiare, è possibile che il collegamento dell'alimentazione per il volante o per l'adattatore c.a. sia guasto. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi, visitate il sito Web del servizio di supporto tecnico Microsoft.
SOMMARIO
Il LED rosso del pulsante Force è illuminato
Quando è illuminato, il LED rosso segnala che:
- Il volante è regolarmente alimentato.
- Il collegamento USB è funzionante.
- Il pulsante Force è attivato.
Se non viene attivato il force feedback:
- Consultate il manuale del gioco per verificare se è supportata la funzione di force feedback. Non tutti i giochi utilizzano le forze.
- Controllate lo schema selezionato e accertatevi che il livello di force feedback NON sia disattivato. Per effettuare questo controllo, aprite la scheda Forze nel software SideWinder e verificate che il livello di force feedback sia impostato su Basso, Medio o Alto.
SOMMARIO
La tensione del ritorno al centro non funziona:
- Consultate il manuale del gioco per verificare se è supportata la funzione di force feedback. In genere, i giochi che prevedono tale funzione NON usano la tensione del ritorno al centro.
- Controllate lo schema selezionato e accertatevi che la tensione del ritorno al centro NON sia disattivata. Per effettuare questo controllo, aprite la scheda Forze del software SideWinder e verificate che il livello di tensione del ritorno a centro sia impostata su Basso, Medio o Alto.
SOMMARIO
Informazioni sulla compatibilità dei giochi
Note generali
Durante l'esecuzione di alcuni giochi, è possibile che si verifichino dei problemi nell'utilizzo di SideWinder Force Feedback Wheel (USB). Per cercare di risolverli, provate a seguire le seguenti istruzioni.
Se il gioco non risponde ai movimenti del volante o di alcuni dei suoi controlli, provate a:
- Controllare che SideWinder Force Feedback Wheel (USB) sia collegato correttamente a una porta USB sul computer, sul monitor, sulla tastiera o a un altro hub USB.
- Controllare che sia installato il software per periferica di gioco SideWinder 4.0. Se il software non è installato, non sarà possibile utilizzare il software SideWinder e programmare azioni di gioco per i pulsanti del volante.
- Utilizzare il software per periferica di gioco SideWinder 4.0 per eseguire il test dei pulsanti del volante e verificarne il corretto funzionamento. Se i pulsanti funzionano correttamente nella scheda Prova ma non nel gioco, potrebbe essere necessario selezionare la periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB) nei menu Configurazione o Opzioni del gioco. Molti giochi rilevano automaticamente le periferiche collegate, ma in alcuni casi è necessario impostare manualmente il tipo di periferica su "volante", "joystick" oppure, se l'opzione è disponibile, su "SideWinder Force Feedback Wheel (USB)".
- Verificare che il gioco utilizzi tutti i pulsanti e i trigger (otto) di SideWinder Force Feedback Wheel (USB). In caso contrario, tramite il software SideWinder è possibile assegnare delle azioni di gioco (sequenze tasti o macro) ai controlli del volante non utilizzati.
- Verificare che a SideWinder Force Feedback Wheel (USB) venga assegnata la periferica 1 nella scheda Avanzate di Pannello di controllo: Periferiche di gioco.
- Se al computer sono collegate più periferiche di gioco, eseguite le seguenti istruzioni:
- Scollegate tutte le periferiche di porte giochi.
- Scollegate tutte le altre periferiche USB e lasciate SideWinder Force Feedback Wheel (USB) collegato.
- Verificate che SideWinder Force Feedback Wheel (USB) sia l'unica periferica contenuta nell'elenco del Pannello di controllo.
- Riavviate il gioco.
- Verificare che sia stato selezionato lo schema appropriato per il gioco in esecuzione dal software SideWinder. Se l'elenco non contiene schemi per il gioco, visitate il sito Web degli aggiornamenti di SideWinder (in inglese) per ottenere gli schemi aggiornati oppure create un nuovo schema utilizzando il software SideWinder.
- Verificare che Windows 98 sia configurato correttamente per la porta USB. Per istruzioni relative alla modalità di configurazione, consultate la Guida in linea di SideWinder Force Feedback Wheel (USB).
- Controllare che il computer soddisfi i requisiti minimi di sistema per SideWinder Force Feedback Wheel (USB) e per il software per periferica di gioco SideWinder 4.0.
Per ulteriori informazioni relative ai suggerimenti forniti per la risoluzione dei problemi, fate riferimento alla Guida in linea di SideWinder Force Feedback Wheel (USB).
Se il problema persiste:
Se i suggerimenti per la risoluzione dei problemi inclusi in questo file e nella Guida in linea di SideWinder Force Feedback Wheel (USB) non dovessero risolvere il problema, è probabile che il gioco utilizzato non sia compatibile con la periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB). Potete anche provare a:
- Consultare il manuale del gioco e il file Leggimi per ottenere informazioni relative alla configurazione di SideWinder Force Feedback Wheel (USB) per il gioco.
- Visitare il sito Web del distributore del gioco per verificare se siano disponibili eventuali aggiornamenti.
- Visitare il sito Web degli aggiornamenti di SideWinder (in inglese) per le informazioni più aggiornate.
SOMMARIO
Problemi di compatibilità dei giochi con SideWinder Force Feedback Wheel (USB)
Poiché la tecnologia USB è piuttosto recente, è possibile che alcuni giochi non siano compatibili con le periferiche di gioco USB o non funzionino come previsto. Se si utilizza una periferica di gioco USB, ad esempio, il tempo di risposta potrebbe essere più lungo del normale.
- Giochi non compatibili:
- In caso il gioco non riconosca la periferica SideWinder Force Feedback Wheel (USB), visitate il sito Web del distributore del gioco, il sito Web Direct X (in inglese), oppure il sito Web degli aggiornamenti di SideWinder (in inglese) per verificare se sono disponibili aggiornamenti per il software.
- Per un elenco aggiornato dei giochi non compatibili, visitate il sito Web degli aggiornamenti di SideWinder (in inglese). Se un gioco non è compatibile, è possibile visitare il sito Web del distributore del gioco e verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti.
- Altri problemi relativi ai giochi:
- Se durante il gioco i pedali non funzionano come previsto, provate a cambiare la modalità pedali. Per passare a un'altra modalità, aprite la scheda Impostazioni nel software SideWinder. Quindi, in modalità pedali, selezionate Combinata o Separata. Applicate le modifiche, avviate il gioco e infine riassegnate la funzionalità ai pedali.
SOMMARIO
Esecuzione di giochi basati su MS-DOS
Le periferiche di gioco USB SideWinder funzionano con la maggior parte dei giochi MS-DOS eseguiti con Windows 98 tranne alcune eccezioni. In genere, quando si riscontrano delle difficoltà durante l'esecuzione di giochi MS-DOS, la causa va rintracciata nella non compatibilità USB.
Quando si eseguono giochi MS-DOS con le periferiche di gioco USB SideWinder, occorre tenere presente che:
- Se non sono state configurate periferiche di porte giochi in Pannello di controllo: Periferiche di gioco, la prima periferica di gioco USB collegata e riconosciuta da Windows 98 sarà la sola a essere utilizzata dai giochi MS-DOS avviati con Windows 98. Finché la periferica di gioco resterà collegata al bus USB, tale periferica verrà utilizzata dai giochi MS-DOS anche se dovesse essere rimossa da Pannello di controllo: Periferiche di gioco. Se sono collegate più periferiche di gioco USB SideWinder e viene scollegata la prima di esse, l'emulazione della periferica MS-DOS si sposterà sulla periferica di gioco USB che presenta l'ID con il valore successivo nell'elenco Pannello di controllo: Periferiche di gioco.
- Se utilizzate una periferica di porta giochi compatibile con MS-DOS configurata in Pannello di controllo: Periferiche di gioco, nessuna periferica di gioco USB sarà visibile per i giochi MS-DOS finché non verranno rimosse le periferiche di porte giochi da Pannello
di controllo: Periferiche di gioco, non verranno scollegate tutte le periferiche di gioco USB e non verrà ricollegata la periferica di gioco USB che si desidera utilizzare per il gioco MS-DOS. Viceversa, se desiderate utilizzare una periferica di porta giochi per i giochi MS-DOS quando nell'elenco del Pannello di controllo sono incluse solo periferiche di gioco USB, dovrete scollegare tutte le periferiche di gioco USB, aggiungere la periferica di porta giochi a Pannello di controllo: Periferiche di gioco e infine, se necessario, ricollegare le periferiche di gioco USB.
- Se utilizzate una periferica di gioco USB per i giochi MS-DOS, ma in Pannello di controllo: Periferiche di gioco è configurata una periferica di porta giochi con un ID di valore inferiore, la periferica di gioco USB continuerà a funzionare come periferica MS-DOS finché non verrà riavviato Windows 98. Al riavvio del sistema, la periferica di porta giochi diventerà la periferica di gioco MS-DOS.
SOMMARIO
Problemi relativi al collegamento USB
Collegamento di più periferiche di gioco USB SideWinder a un hub USB
Se utilizzate un hub USB e collegate, quindi scollegate e infine ricollegate all'hub due o più periferiche di gioco USB SideWinder consecutivamente, è possibile che Pannello di controllo: Periferiche di gioco non venga aggiornato correttamente e che per una delle periferiche di gioco collegate all'hub venga visualizzato il messaggio "Periferica di gioco non collegata".
Per risolvere il problema, chiudete e riaprite Pannello di controllo: Periferiche di gioco per aggiornare lo stato della periferica di gioco.
SOMMARIO
Possibile blocco del sistema all'avvio del computer quando sono collegate più periferiche di gioco USB
Se utilizzate il software per periferica di gioco SideWinder con entrambe le versioni 3.02 e 4.0 installate sul computer ed è collegata almeno una periferica USB compatibile con la versione 3.02 (SideWinder Precision Pro USB o SideWinder Freestyle Pro USB) oltre a SideWinder Force Feedback Wheel (USB), è possibile che si verifichino dei blocchi del sistema durante l'avvio o il riavvio del computer.
Se ciò dovesse avvenire, scollegate le periferiche di gioco compatibili con la versione 3.02 collegate al computer, avviate Windows 98 e infine ricollegate le periferiche di gioco USB.
SOMMARIO